Trattamento LANAP: una soluzione rapida e mini-invasiva per il trattamento della Parodontite

Il trattamento LANAP oggi è una delle soluzioni più interessanti per la gestione della parodontite, anche nelle forme gravi e sopratutto se si cerca di preservare i denti e si ha poco tempo.

È infatti un metodo rapido, poco invasivo e laser assistito che permette di contrastare i problemi legati alla parodontite anche in una sola seduta, se le condizioni lo permettono. Questo lo rende un trattamento ideale soprattutto se ci raggiungi da lontano, anche dall’estero!

I benefici del LANAP

  • Tempo dal dentista e numero di visite ridotti
  • Solitamente meno fastidi e dolori
  • Preservazione massima dei denti naturali (quando possibile)
  • Trattamento basato su numerosa ricerca scientifica e unico che può indurre una rigenerazione dell’osso
  • Rapida diminuzione dei sintomi (mobilità, sanguinamento, infiammazioni, ecc.)
  • Estremamente sicuro e quindi è possibile applicarlo in pazienti con problematiche sistemiche e  che assumono farmaci (compresi anticoagulanti)
  • Riduzione al minimo di sanguinamento e recessione gengivale
  • Costo contenuto rispetto ad alternative più demolitive.

Cos'è il LANAP?

LANAP è l'acronimo di Laser Assisted New Attachment Procedure, una procedura che utilizza il laser per trattare le gengive infiammate e malate. Questo metodo è stato sviluppato negli Stati Uniti e ha ricevuto l'approvazione della FDA, l'ente governativo statunitense che regola i farmaci e i dispositivi medici.

Il trattamento LANAP, messo a punto dal prof.Nevins ormai molti anni fa, è stato analizzato e validato da numerosi studi scientifici, essendo l’unico trattamento LASER per la Parodontite possibile negli USA.

Alcuni colleghi affermano di essere “gli unici abilitati”. E’ bene chiarire che i protocolli medici, come il LANAP, non sono brevettabili. Ma negli USA è necessario che la FDA approvi la macchina LASER per fare quel tipo di trattamento. Il LASER MVP-7 di Periolase è un LASER a Neodimio- YAG (ND:Yag), lo stesso disponibile presso Microdent. In Italia non esiste questa limitazione dell’FDA e per questo motivo il trattamento LANAP eseguito presso Microdent ha la stessa valenza, se non di più per i motivi che vengono qui sotto descritti.

Quindi, in sostanza perché Scegliere il LANAP?

  • Velocità e Convenienza: Riduce significativamente il tempo trascorso dal dentista.
  • Comfort e Minore Dolore: Offre un'esperienza meno fastidiosa rispetto ad altre terapie.
  • Efficacia Clinica: Supportato da ricerche scientifiche, il LANAP stimola la rigenerazione ossea.
  • Sicurezza: Adatto anche a pazienti con patologie sistemiche o che assumono farmaci specifici.
  • Costo: Un'alternativa economica rispetto a molti trattamenti più invasivi.

In cosa consiste il trattamento LANAP in Microdent?

Ogni passo del percorso è pensato per il tuo comfort e benessere, assicurandoti un'esperienza completa, trasparente e, soprattutto, efficace.

Di base, il trattamento prevede 5 fasi:

  1. Diagnosi accurata e completa, con radiologia Digitale ed esami Genetici.
  2. Trattamento con MICROSCOPIO per eliminare tartaro e placca, passaggio fondamentale per permettere di raggiungere il risultato: se non elimino tartaro e placca...il LASER funziona poco!
  3. Intervento con LASER Nd:Yag.
  4. Rivalutazione con valutazione OGGETTIVA dei risultati
  5. Percorso di mantenimento periodico per mantenere i risultati raggiungi.

Il metodo SorrisoSereno di Microdent mette a tua disposizione 3 protocolli distinti, tutti minimamente invasivi e supportati dall’utilizzo di Microscopio, LASER ed Ozono.

  • Terapia FMD Laser Assistita: Ideale per parodontiti lievi o moderate, questa terapia combina pulizia sopra e sotto gengivale con l'utilizzo del Microscopio e del LASER per una disinfezione approfondita.
  • Terapia MINI-LANAP: Per parodontiti moderate o con tasche profonde localizzate, questa terapia combina il trattamento FMD con il protocollo LANAP nelle zone più colpite.
  • Terapia LANAP Completa: Questo è il nostro trattamento dedicato alle parodontiti severe, mirato a preservare al massimo i denti naturali e a stimolare, dove possibile, una rigenerazione dei tessuti.

Una volta eseguito l’intervento, la prima visita di controllo è prevista dopo 15 giorni, per monitorare la guarigione e fornirti ulteriori consigli. Successivamente, una seduta dopo 2 mesi di rivalutazione e ogni 3/4 mesi per il primo anno assicura che tutto proceda come previsto e che i tuoi denti restino in perfetta salute.

Al momento della presentazione del piano di cura e del preventivo includiamo tutto ciò che rientra nel trattamento per la durata del primo anno: visita, intervento e sedute di mantenimento successive al trattamento.

Ed inoltre, abbiamo varie soluzioni per i pazienti che hanno paura del dentista, compreso il supporto dell’anestesista qualora necessario.

Ciò che facciamo è andare incontro alle esigenze di tempo e budget di chi si rivolge a noi, garantendo un trattamento e un’attenzione sempre di qualità, con una spesa anche abbastanza contenuta, pagabile tra l’altro in comode rate.

Perchè scegliere di eseguire il LANAP in Microdent?

A differenza di alcuni altri trattamenti definiti rapidi, in Microdent organizziamo il piano di cura affinché sia davvero veloce, incidendo il meno possibile sulla vita quotidiana dei nostri pazienti. Questo rende il LANAP un trattamento ideale anche per chi ci raggiunge da lontano, anche per via della frequenza con cui avvengono i controlli post-operatori di mantenimento. Infatti presso altri colleghi nonostante il trattamento venga svolto in una seduta unica come da protocollo LANAP, vengono proposti moltissimi controlli a breve termine, che vanificano la comodità e la rapidità del trattamento stesso.

Durante l’operazione adoperiamo, oltre al LASER a ND:Yag (lo stesso del MVP-7), il microscopio che ci permette di essere più precisi ed eliminare il tartaro sopra e sotto gengiva con più attenzione.

Questa fase è fondamentale perché senza la corretta rimozione di tutto il tartaro, il trattamento non funziona come dovrebbe. Ecco perchè è molto importante prestare attenzione a questa fase del trattamento, così da evitare perdite di tempo e denaro.

Altro strumento che utilizziamo in Microdent è l’ozono poiché:

  • Distrugge i germi: L'ozono è un grande "cacciatore" di germi. Uccide i batteri, i virus e i funghi che possono causare problemi ai tuoi denti e alle tue gengive.
  • Promuove la guarigione: L'ozono non solo aiuta a eliminare i problemi, ma anche a guarire più velocemente. Se hai avuto un intervento chirurgico o un altro tipo di trattamento, l'ozono può aiutare la tua bocca a recuperare più velocemente.
  • Previene le infezioni: L'ozono è un ottimo alleato per prevenire le infezioni. Può essere utilizzato dopo un intervento per assicurarsi che la tua bocca rimanga pulita e libera da germi.
  • Riduce il dolore, grazie al suo effetto antalgico.

L'ozono è un validissimo alleato nel trattamento della parodontite poichè può penetrare in piccoli spazi per eliminare i batteri che causano questo problema in supporto alla terapia meccanica di rimozione del tartaro.

Quali sono le alternative al LANAP?

Il LANAP è tra le soluzioni più recenti e meno invasiva nel trattamento della parodontite. Esistono ovviamente altre soluzioni:

  • Chirurgia orale, un po’ più invasiva e fastidiosa
  • Estrazione dei denti e inserimento di impianti, una soluzione secondo noi di Microdent non tra le migliori... In molti casi, come abbiamo potuto constatare nel corso degli anni, i denti naturali possono essere salvati e questo è un bene visto che per quanto la qualità e il lavoro fatto per inserire un impianto siano ottimi, questo non potrà mai sostituire un dente originale al 100%

Ci sono anche dentisti convinti che non esiste una reale cura alla parodontite e che l’unico epilogo per il paziente sia la perdita dei denti...

O che basti fare qualche pulizia per tenere tutto sotto controllo...

Fortunatamente dopo aver trattato più di 4500 pazienti affetti da parodontite possiamo dire che una soluzione esiste e che il LANAP è un percorso estremamente positivo per la gestione della patologia parodontale.

Parodontite: Confronto tra il Trattamento LANAP e la Chirurgia Gengivale Tradizionale

Vediamo ora di confrontare questo metodo con la chirurgia gengivale tradizionale, focalizzandoci su quattro aspetti chiave che emergono dai numerosi colloqui coi nostri pazienti: dolore, recessione gengivale, tempo di guarigione e risultati a lungo termine.

Dolore: Invasività e Comfort

???? Chirurgia Tradizionale: Uno degli aspetti che più preoccupano i pazienti quando si parla di chirurgia gengivale è il dolore post-operatorio. Non è raro che vengano prescritti farmaci

antidolorifici e che ci sia un periodo di inattività necessario alla guarigione, oltre che la presenza di suture!

???? Metodo LANAP: Con il trattamento LANAP,il disagio nella maggior parte dei casi è notevolmente ridotto. In molti casi, i pazienti ci riferiscono di aver preso un solo antidolorifico e si può ritornare molto velocemente alla propria routine quotidiana (ovviamente con le attenzioni del caso a livello di alimentazione e igiene orale!) 

Recessione Gengivale: Preservazione vs. Abbassamento

✂ Chirurgia Tradizionale: L'uso del bisturi in chirurgia tradizionale porta quasi inevitabilmente a una riduzione dei tessuti gengivali. Questo può variare da 2-4 mm fino a 10-15 mm e può generare

problemi sia estetici che funzionali. Ovviamente escluse le chirurgie focalizzate proprio a ricoprire le recessioni.

???? Metodo LANAP:  Questa tecnologia è molto più selettiva nel rimuovere il tessuto gengivale danneggiato, riducendo al minimo il rischio di recessione.

Tempo di Guarigione

⏳ Chirurgia Tradizionale: La convalescenza può essere lunga e fastidiosa, con anche la necessità di rimuovere le suture.

⌛ Metodo LANAP: Grazie alla sua minore invasività, il tempo di guarigione è notevolmente ridotto. Non vengono aperte chirurgicamente le gengive e non sono necessarie suture. Infine il LASER agisce in modo selettivo per il tessuto malato.

Risultati a Lungo Termine

???? Chirurgia Tradizionale: Sebbene sia possibile ottenere buoni ed ottimi risultati, la chirurgia tradizionale presenta spesso molti limiti anche psicologici di accettazione da parte del paziente.

???? Metodo LANAP: Il trattamento viene considerato quello più accurato a livello NON CHIRURGICO, capace come mostrato dagli studi scientifici, di indurre una rigenerazione ossea e il riattacco del tessuto connettivo.

“Il LANAP può fare al caso mio”?

Tutto sta nel fare una prima visita per valutare lo stato della tua bocca e se dovessero esserci le condizioni adatte per procedere allora si, il LANAP può essere davvero una valida soluzione al tuo problema parodontale.

Infatti non è adatto a tutti i casi!!! Ed è per questo che in Microdent, col metodo SorrisoSereno, abbiamo messo a disposizione più approcci per le varie condizioni cliniche e per le varie esigenze!

Con il nostro intervento, una corretta igiene orale a casa e i controlli periodici, potresti finalmente eliminare tutti quei fastidiosi sintomi causati dalla parodontite e puntare alla preservazione dei tuoi denti.

Il primo passo è fissare un colloquio online per comprendere meglio se e come Microdent e SorrisoSereno possono fare al caso tuo.

Altri motivi per scegliere Microdent?

Parcheggio Privato e Pagamenti a Rate

Per rendere la vostra esperienza ancora più confortevole, Microdent offre parcheggio privato e la possibilità di pagamenti a rate. Sappiamo che ogni dettaglio conta quando si tratta della vostra salute. Inoltre vi forniamo supporto per raggiungerci coi mezzi pubblici, con anche un comodo servizio taxi.

Odontoiatria Sostenibile

La nostra pratica è fortemente orientata verso l'odontoiatria sostenibile. Ci impegniamo a ridurre lo spreco e a utilizzare prodotti sostenibili per preservare non solo la vostra salute orale, ma anche il nostro pianeta.

Il metodo LANAP e SorrisoSereno offerto da Microdent rappresenta in molti casi una ottima soluzione per la cura della parodontite.

NB: L'applicabilità della metodica descritta richiede accurata valutazione diagnostica nonchè accurate manovre di igiene orale domiciliare.

Domande Frequenti sul Trattamento LANAP e l'Odontoiatria Lase

Avete il LASER PerioLASER MVP-7? Il laser PerioLase MVP-7 è un laser a neodimio approvato dalla FDA e supportato da ricerche per il trattamento della malattia parodontale. È estremamente selettivo nel rimuovere tessuto, evitando danni al tessuto sano. In Microdent utilizziamo laser a neodimio, quindi di stessa tipologia e caratteristiche dell’MVP-7. In Italia inoltre non ci sono le limitazioni della FDA come negli USA.

Le procedure laser sono meno dolorose rispetto ai metodi tradizionali? Generalmente, le procedure laser, come il LANAP, causano meno dolore, disagio e sanguinamento rispetto alla chirurgia gengivale tradizionale, grazie all'assenza di bisturi e punti di sutura. Comunque vengono forniti tutti i farmaci adatti a gestire il disagio.

L'odontoiatria LASER ha costi più alti? L'odontoiatria LASER ed il trattamento LANAP può avere costi simili ma spesso inferiori rispetto ai percorsi di trattamenti tradizionali, soprattutto in termini di invasività biologica e tempi di recupero.

I laser dentali sono sicuri? I laser dentali, quando utilizzati da professionisti abilitati, sono sicuri. È importante l'utilizzo di occhiali protettivi durante le procedure per proteggere gli occhi dalla radiazione luminosa ed avere tutte le accortezze del caso.

Come posso essere certo che il mio dentista sia adeguatamente preparato all'uso del LASER? Verificate che il vostro dentista abbia ricevuto formazione specifica sull'uso dei laser, partecipando a corsi offerti da scuole di odontoiatria. In Microdent il dr.Stori ha conseguito nel 2016 un Master Europeo in Laser Terapia Odontoiatrica (EMDOLA) con una tesi sulla parodontologia laser assistita.

Come faccio a sapere se il trattamento con un LASER dentale è un'opzione per me? Consultate il vostro dentista per valutare se il trattamento laser è adatto alle vostre specifiche esigenze dentali, poiché non è indicato per ogni procedura! Sicuramente è una soluzione da valutare, soprattutto se le altre soluzioni non sono vere soluzioni o sono più invasive e costose.

Quanto dura il trattamento LANAP e qual è il tempo di recupero? La durata del trattamento LANAP varia a seconda della gravità della parodontite. In genere, il tempo di recupero è più breve rispetto ai metodi tradizionali, permettendo un ritorno più rapido alle attività quotidiane.

Il trattamento LANAP è adatto a tutti i pazienti? Il LANAP non è indicato per tutti i casi di parodontite ma ci sono anche a disposizione molte altre soluzioni, tutte con l’obiettivo di preservare i denti dei pazienti. Una valutazione accurata da parte del dentista determinerà se è il trattamento più adatto per la vostra situazione specifica.

Il trattamento LANAP può essere combinato con altre terapie dentarie? Spesso, il LANAP può essere integrato con altre terapie per ottimizzare la salute orale. Il vostro dentista può consigliare la migliore combinazione di trattamenti in base alle vostre esigenze individuali.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone affette da problemi parodontali.

SSe stai cercando un dentista a cui affidarti e che ti aiuti a preservare i denti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget..

  • Trattamento anche in una sola seduta

    I trattamenti proposti da Microdent, come il LANAP o i protocolli SorrisoSereno, possono se necessario anche essere effettuati in una sola seduta di trattamento principale, al quale aggiungere i controlli. Tutto ciò per venire incontro ai nostri pazienti che spesso ci raggiungono da molto lontano. Inoltre, se necessario ti forniremo anche l’hotel per la notte prima dell’intervento.
  • Solitamente Pochi Fastidi e Disagi

    I trattamenti - previa visita - sono minimamente invasivi con l’obiettivo di preservare i denti dei pazienti e di gestire al meglio anche l’eventuale paura. Inoltre essendo non chirurgici ed eseguiti col supporto del microscopio e del LASER, solitamente i disagi post trattamenti sono pochi e facilmente gestibili.
  • Preservazione massima dei denti naturali (quando possibile)

    L’obiettivo di Microdent da sempre è quello di preservare per quanto possibile i denti naturali dei pazienti. Senza fare miracoli andremo a valutare se è possibile allungare la vita e mantenere in bocca per più possibile i denti anche se compromessi, ovviamente sempre se c’è indicazione e non vanno a rovinare i denti adiacenti.
  • Trattamento scientificamente provato che può indurre rigenerazione ossea.

    Il trattamento LANAP, messo a punto negli Stati Uniti dal prof. Nevins, ha una forte base di ricerca scientifica che mostra perfino la sua innata capacità di rigenerare il tessuto parodontale. Si può comunque esser certi che sia un trattamento poco invasivo (anche se viene fatto con anestesia) e da risultati ottimali qualora sia valutato come il trattamento più corretto per il paziente.
  • Rapida diminuzione dei sintomi principali

    L’obiettivo del trattamento è quello di sanare in moto profondo e completo le tasche parodontali patologiche. Dopo la guarigione iniziale, velocemente si può nella maggior parte dei casi iniziare a notare un profondo miglioramento dei principali sintomi della parodontite come sanguinamento, pus, gonfiore delle gengive ed alito cattivo.
  • Sicuro anche in pazienti con patologie sistemiche

    Molti pazienti con patologie importanti e con l’assunzione di farmaci hanno difficoltà a sottoporsi a trattamenti convenzionali come quelli chirurgici. I trattamenti mini invasivi proposti da Microdent possono essere effettuati anche nella maggior parte delle casistiche dei pazienti con vari problemi di salute o che assumono particolari farmaci.
  • Riduzione al minimo di sanguinamento e recessione gengivale

    Uno dei grandi vantaggi dei trattamenti mini-invasivi e del LANAP è la capacità, nella maggior parte dei casi, di portare ad una veloce scomparsa o riduzione importante del sanguinamento nonché di ridurre al minimo la comparsa di recessioni gengivali, se non quella naturale dovuta alla scomparsa del gonfiore dovuto alla parodontite stessa.
  • Costo contenuto rispetto a molte alternative

    I trattamenti di Microdent possono essere considerati più economici sotto vari punti di vista. Il primo è più importante è quello biologico, puntando proprio alla preservazione massima dei denti dei pazienti. Dal punto di vista economico, nonostante le terapie siano un investimento, rispetto a trattamenti chirurgici o implantari sono sicuramente molto vantaggiose.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio, oltre 4500 pazienti trattati e oltre 1000 recensioni positive!

Hanno parlato di noi

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Fai il primo passo Inizia Ora
Il tuo percorso

La nostra volontà è quella di offrire le soluzioni per la parodontite più adatte in base alla persona, offrendo professionalità, competenza ed empatia.

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.

© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.