Cura della Parodontite in una sola seduta con “SorrisoSereno”!

In un mondo che corre continuamente, il fattore tempo diventa sempre più importante, tanto che ora, come non mai, è valida la frase “Il tempo è denaro”. L’approccio terapeutico per la parodontite di Microdent è estremamente efficace, con moltissimi casi risolti con successo, ma a volte può richiedere varie sedute ed un impegno temporale anche di molti mesi.

Oltre al problema tempo, in alcuni casi c’è anche un problema logistico. Abbiamo infatti molti pazienti che arrivano da fuori città, e sappiamo quanto dover viaggiare più volte e per un periodo prolungato possa creare problemi di tempo e denaro. Soprattutto ci dispiace sapere che per queste ragioni alcuni pazienti, anche molto motivati, non riescono ad affrontare la terapia, o si rassegnano all’estrazione dei propri denti. Oppure vengono sottoposti a fastidiose chirurgie e/o terapie, spesso anche invasive, che non danno i risultati sperati.

Per questo motivo noi di Microdent abbiamo deciso di offrire ai nostri pazienti, qualora idonei dopo la visita specialistica e la fase diagnostica, una novità assoluta: la TERAPIA RAPIDA LASER ASSISTITA DELLA PARODONTITE CON IL METODO LANAP (?).

In questo trattamento, da valutare dopo la prima visita e dopo l’esito della fase diagnostica, andiamo con un trattamento avanzato di pulizie e LASER, a "sconfiggere" i batteri della parodontite verificando in modo oggettivo la guarigione.

Dopo un lungo studio, e molteplici casi trattati, è stato messo a punto dal nostro centro un interessante protocollo molto efficace (una “evoluzione” del protocollo americano LANAP) che, in alcune situazioni cliniche specifiche, ha il vantaggio di essere eseguito in poche sedute (il trattamento principale in una sola).

Anche questo protocollo, come tutte le terapie in Microdent, viene sempre eseguito col microscopio operatorio per avere la massima precisione operativa ed è stato migliorato con tutte le nostre conoscenze in ambito parodontale.

Si effettua con anestesia ed è lievemente più invasivo di quello “standard” attuato da Microdent. Ma, sempre ricordando che non tutti i casi di parodontite sono trattabili con questo protocollo, può essere un’ottima soluzione per chi ha problemi di distanza o tempo.

Oltre a questo, un altro grande vantaggio è una riabilitazione più veloce e con meno disagi, grazie a un postoperatorio solitamente non invalidante: infatti già il giorno dopo, con le dovute accortezze, sarà possibile riprendere le proprie normali attività!

 

A CHI È INDICATO IL TRATTAMENTO RAPIDO?

  • Pazienti con Parodontiti Moderate ed Avanzate
  • Pazienti con poca disponibilità di tempo o distanti da Bologna che devono tornare velocemente alle proprie attività.
  • Pazienti che cercano una terapia LASER assistita per trattare la loro parodontite
  • Pazienti che vorrebbero salvaguardare i loro denti per quanto possibile e cercare di evitare chirurgie, estrazioni ed impianti.
  • Pazienti che cercano una alternativa più economica al LANAP “convenzionale”

In cosa consiste questo protocollo?

I passaggi principali sono:

  • Prima Visita: una visita estremamente accurata con uno dei nostri specialisti Microdent, che valuterà in modo specifico il tuo caso capendo a fondo le tue esigenze ed aspettative.
  • Diagnosi: eseguibile anche durante la prima visita; qualora la terapia giusta per te sia quella “Rapida” si potranno iniziare subito le indagini di approfondimento diagnostiche come le fotografie, lo status radiologico e/o il sondaggio, fondamentali per una terapie sicura ed efficace.
  • Trattamento: il trattamento, programmato in anticipo, ha una durata di circa 3 ore. La seduta inizia con l’anestesia e prosegue con un ciclo di LASER, prosegue con la rimozione del tartaro sopra e sotto gengivale al Microscopio e si conclude nuovamente con l’applicazione del LASER. L’obiettivo è di eliminare tutto il tartaro presente, i batteri “cattivi" e indurre una nuova e sana guarigione dei tessuti parodontali.
  • Primo controllo: il primo controllo si esegue dopo 2 settimane dal trattamento, con una blanda pulizia generale chiamata “deplaquing” che ha il compito di rimuovere la placca superficiale accumulata nei primi giorni.
  • Secondo controllo: un ulteriore controllo e pulizia, dopo 2 mesi dall’ultimo. Nel corso di questi mesi, il paziente deve seguire scrupolosamente le indicazioni di igiene e alimentazione per aiutare la guarigione. Il secondo controllo è quello fondamentale di rivalutazione in cui si esegue un sondaggio parodontale di controllo da confrontare col primo per valutare la guarigione ed eventualmente la rifinitura della terapia e una eventuale riabilitazione. Verrà anche eseguita una seduta di Consulenza Paro-Nutrizionale per ottimizzare anche questo aspetto, fondamentale per la stabilità della guarigione nel lungo periodo.
  • Mantenimento: si mette a punto un trattamento personalizzato di 3-4 controlli all’anno e dopo 1 anno dal trattamento si esegue nuovamente un sondaggio completo e una panoramica per valutare correttamente la guarigione clinica e radiologica.

NB: I risultati terapeutici dipendono strettamente dalla diagnosi, dalla suscettibilità individuale e dall’adesione di una corretta igiene orale domiciliare e al programma di controlli periodici professionali di mantenimento.

Se vuoi avere maggiori dettagli in merito e capire se questa soluzione fa al caso tuo, non esitare a contattarci!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone affette da problemi parodontali.

SSe stai cercando un dentista a cui affidarti e che ti aiuti a preservare i denti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget..

  • Trattamento anche in una sola seduta

    I trattamenti proposti da Microdent, come il LANAP o i protocolli SorrisoSereno, possono se necessario anche essere effettuati in una sola seduta di trattamento principale, al quale aggiungere i controlli. Tutto ciò per venire incontro ai nostri pazienti che spesso ci raggiungono da molto lontano. Inoltre, se necessario ti forniremo anche l’hotel per la notte prima dell’intervento.
  • Solitamente Pochi Fastidi e Disagi

    I trattamenti - previa visita - sono minimamente invasivi con l’obiettivo di preservare i denti dei pazienti e di gestire al meglio anche l’eventuale paura. Inoltre essendo non chirurgici ed eseguiti col supporto del microscopio e del LASER, solitamente i disagi post trattamenti sono pochi e facilmente gestibili.
  • Preservazione massima dei denti naturali (quando possibile)

    L’obiettivo di Microdent da sempre è quello di preservare per quanto possibile i denti naturali dei pazienti. Senza fare miracoli andremo a valutare se è possibile allungare la vita e mantenere in bocca per più possibile i denti anche se compromessi, ovviamente sempre se c’è indicazione e non vanno a rovinare i denti adiacenti.
  • Trattamento scientificamente provato che può indurre rigenerazione ossea.

    Il trattamento LANAP, messo a punto negli Stati Uniti dal prof. Nevins, ha una forte base di ricerca scientifica che mostra perfino la sua innata capacità di rigenerare il tessuto parodontale. Si può comunque esser certi che sia un trattamento poco invasivo (anche se viene fatto con anestesia) e da risultati ottimali qualora sia valutato come il trattamento più corretto per il paziente.
  • Rapida diminuzione dei sintomi principali

    L’obiettivo del trattamento è quello di sanare in moto profondo e completo le tasche parodontali patologiche. Dopo la guarigione iniziale, velocemente si può nella maggior parte dei casi iniziare a notare un profondo miglioramento dei principali sintomi della parodontite come sanguinamento, pus, gonfiore delle gengive ed alito cattivo.
  • Sicuro anche in pazienti con patologie sistemiche

    Molti pazienti con patologie importanti e con l’assunzione di farmaci hanno difficoltà a sottoporsi a trattamenti convenzionali come quelli chirurgici. I trattamenti mini invasivi proposti da Microdent possono essere effettuati anche nella maggior parte delle casistiche dei pazienti con vari problemi di salute o che assumono particolari farmaci.
  • Riduzione al minimo di sanguinamento e recessione gengivale

    Uno dei grandi vantaggi dei trattamenti mini-invasivi e del LANAP è la capacità, nella maggior parte dei casi, di portare ad una veloce scomparsa o riduzione importante del sanguinamento nonché di ridurre al minimo la comparsa di recessioni gengivali, se non quella naturale dovuta alla scomparsa del gonfiore dovuto alla parodontite stessa.
  • Costo contenuto rispetto a molte alternative

    I trattamenti di Microdent possono essere considerati più economici sotto vari punti di vista. Il primo è più importante è quello biologico, puntando proprio alla preservazione massima dei denti dei pazienti. Dal punto di vista economico, nonostante le terapie siano un investimento, rispetto a trattamenti chirurgici o implantari sono sicuramente molto vantaggiose.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio, oltre 4500 pazienti trattati e oltre 1000 recensioni positive!

Hanno parlato di noi

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Fai il primo passo Inizia Ora
Il tuo percorso

La nostra volontà è quella di offrire le soluzioni per la parodontite più adatte in base alla persona, offrendo professionalità, competenza ed empatia.

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.

© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.