Prenota

Costo della cura per la parodontite? Laser Parodontite Prezzi

Costo della cura per la parodontite? Laser Parodontite Prezzi

In Microdent siamo molto attenti al contenimento dei costi, sia quelli biologici che economici. Per tutti è un momento storico difficile e le cure mediche ed in particolare quelle dentistiche possono essere una voce a bilancio molto importante.

Innanzitutto bisogna SEMPRE diffidare da chi vi dà dei costi al telefono o via mail senza avervi visitato, così come, nel caso di parodontite, di chi prepara un preventivo solo con l’aiuto di una panoramica.

Perché diciamo questo? Facciamo subito un paragone con la medicina: vi fareste mai operare da un chirurgo col quale avete solo parlato per telefono o che di voi ha visto solo una lastra? Credo che la risposta più frequente sia no.

Infatti in medicina un momento fondamentale è la visita, nel quale si instaura un rapporto col medico che dovrà seguirvi al quale dovrete dare fiducia e che raccoglie tutti i vostri dubbi, i dati anamnestici, le esigenze e le aspettative. Da questa visita il primo e più importante passaggio è la fase diagnostica: solo da una diagnosi accurata e completa sarà possibile impostare un trattamento corretto e personalizzato, dai risultati efficaci.

Tornando alla nostra ipotetica operazione dopo la visita il chirurgo vi prescriverà degli esami del sangue, degli esami radiologici, la visita dall’anestesista e così via. Solo dopo questo vi imposterà un programma terapeutico e quindi l’intervento.

In odontoiatria deve funzionare allo stesso modo! Innanzitutto come fate a fidarvi di qualcuno chiedendo solo un costo al telefono o via mail? La visita è un momento importante anche per questo motivo! Così come sono fondamentali, per un trattamento corretto, i vari esami diagnostici, in modo particolare nella cura della parodontite che prende più aspetti, per elaborare una terapia e quindi un preventivo ad hoc.

Quindi alla domanda: “Quali sono i costi del trattamento laser della parodontite?” la risposta più corretta che potete avere è “Dipende, glieli potrò dire esattamente dopo averla visitata, capito le sue esigenze e aver valutato gli eventuali accertamenti diagnostici”.

I costi degli esami diagnostici per la parodontite, in particolare status radiologico, sondaggio con cartella parodontale, esami genetici e microbiologici sono variabili ma comunque contenuti all’interno di qualche centinaio di euro.

E sono probabilmente il miglior investimento che si possa fare per poi risparmiare sulla terapia!

Infatti solo da una diagnosi accurata si imposterà una terapia ad hoc, i cui costi nel caso di terapia laser dipendono dal numero di sedute LASER e di pulizie da fare nonchè eventuali terapie aggiuntive ai denti. In media stanno in un range variabile tra i 500 euro ed i 6-7000 euro nei casi veramente più importanti. Ma anche in quest’ultimo caso l’investimento vale decisamente, col mantenimento dei denti e la riduzione dei costi di sostituzione.

Ad esempio un paziente che ha speso 7000 euro per la nostra terapia era felicissimo perché tutti gli altri colleghi gli avevamo proposto l’estrazione di quasi tutti i denti (costo biologico altissimo) e la loro sostituzione (i preventivi variavano dai 15 a 30'000 euro!).

Nella valutazione di una terapia infatti oltre al puro conto economico, giustamente importante, è importante valutare il costo biologico di perdita/mantenimento dei denti e ovviamente il costo delle alternative, spesso estremamente più costose dei protocolli LASER! Infatti in presenza di un problema una qualsivoglia scelta va fatta…o ognuna porta sul piatto costi biologici ed economici da valutare accuratamente.

In Microdent, oltre a personalizzare l’approccio e basarlo su una diagnosi accurata per ottenere il massimo beneficio in termini di costi biologici, ci impegniamo a ridurre i costi economici e a proporre molteplici soluzioni di pagamento per venire incontro ad ogni esigenza, tra cui ad esempio finanziamenti a tasso zero fino a 18 mesi.

 

Cura parodontite