I sintomi della parodontite: mobilità dentale, ascessi e alitosi

Lavarsi i denti correttamente con spazzolino e dentifricio, fare gargarismi con il collutorio, e l'uso giornaliero del filo interdentale possono prevenire la maggior parte degli spiacevoli disturbi che vanno a colpire questa zona particolarmente sensibile. Infatti il grosso delle infezioni trova la sua causa nella presenza e nell'azione di microrganismi batterici. Una scarsa o sbagliata igiene orale può portare a diversi problemi tra cui alcuni abbastanza importanti come mobilità dentale, perdita dei denti, ascesso gengivale e infezioni alla bocca.

Vediamo ora meglio cosa sono queste sgradevoli realtà, e come risolverle.

UN DENTE CHE SI MUOVE LEGGERMENTE SPOSTANDOLO CON LE DITA, O DURANTE LA MASTICAZIONE, NON È AUTOMATICAMENTE MOTIVO DI ALLARME

I denti infatti non sono infatti assolutamente fissi nei loro alveoli, ma proni a piccoli movimenti e oscillazioni rispetto all'osso, anche se si trovano in perfette condizioni.

Ma per essere considerati normali questi devono essere movimenti irrilevanti, spesso impercettibili. Invece quando ci si accorge di un movimento ricorrente e rilevante è invece bene cominciare ad operarsi al riguardo. 

I denti che si muovono sono solitamente segno di una malattia parodontale o piorrea: il paradonto è l’insieme dei tessuti, fra cui le gengive, predisposti a sostenere i denti, e una sua infezione è la principale causa della mobilità dei denti; altre cause si possono trovare nei traumi, che ovviamente possono essere responsabili di lesioni al paradonto. Nelle fasi più avanzate di questa patologia infettiva i denti possono spostarsi o perfino cadere, a causa dell’importante riassorbimento dei tessuti di supporto tra cui spicca ovviamente l’osso.

LA PARODONTITE, O PIORREA, PUÒ ESSERE REVERSIBILE SE DIAGNOSTICATA E CURATA PER TEMPO.

Se si hanno movimenti sospetti dei denti o magari le gengive sanguinano o ancora si soffre di alitosi, è bene sottoporsi a una visita odontoiatrica; il proprio dentista può suggerire eventuali trattamenti medici specialistici e dare tutti i consigli utili per trattare questi sintomi fastidiosi.

In genere, è bene adottare spazzolini dalle setole morbide, evitare di usare dentifrici troppo aggressivi, pulire in modo corretto gli spazi interdentali con filo o scovolino. È comunque consigliabile agire non solo a livello orale, ma anche a livello globale: sia integrando la propria dieta con verdure crude ed alimenti ricchi di calcio (il latte e i suoi derivati in primis), sia evitando di porre la bocca e le mucose a contatto con sostanze irritanti (fra cui, è bene ricordarlo, vengono catalogate anche fumo e alcol).

GLI ASCESSI GENGIVALI SONO ALTRI FREQUENTI FASTIDI DELLA ZONA ORALE.

La caduta dei denti è dovuta a svariate cause, come eventi traumatici o malattie molto gravi che risultano secondariamente nella perdita di denti; ma soprattutto è legata all'avvento di infezioni dentali come appunto la piorrea, dovute a loro volta a una scarsa cura dell'igiene dentale, ad abitudini poco sane, siano esse alimentari (eccesso di zuccheri e carenza vitaminica, specialmente di vitamina C, vanno ad alterare l'equilibrio batterico della zona orale, con conseguenze a lungo termine sui denti), oppure no (il fumo è un agente estremamente aggressivo, e non solo sullo smalto dentale).

La placca batterica che si accumula in presenza di un’igiene orale trascurata oltre che alle malattie gengivali può dare anche origine alla carie, indebolendo lo smalto dentale e infine andando a compromettere l'integrità del dente con anche dolori molto importanti come la pulpite; le infezioni delle gengive possono sfociare nella piorrea, quindi nella mobilità dei denti e infine alla loro caduta. Oppure a volte le carie sono così profonde che portano ad una rottura del dente o ad ascessi importanti, che possono richiedere l’estrazione dei denti coinvolti.

Ma se la prevenzione è fallita, vi sono ovviamente dei rimedi molto efficaci alla caduta dei denti. Un dente caduto comporta sia disagi dal punto di vista della masticazione (e quindi della digestione), sia una situazione estetica infelice. Le tecniche e tecnologie odontoiatriche hanno escogitato soluzioni soddisfacenti su entrambi i fronti, sia quello della salute che della bellezza: delle protesi fisse possono sostituire i denti originari con risultati efficaci sotto il profilo della funzionalità e dell'estetica: le protesi sono perfetti sostituti dei denti, sotto tutti gli aspetti.

Nel caso anche la radice del dente risulti rovinata, un impianto la sostituisce con una radice in titanio, predisponendo l'alveolo ad accogliere la protesi. Nei casi estremi, l'intera struttura dentale può essere sostituita. Ovviamente queste soluzioni protesiche vanno fatte previa bonifica della bocca dalle infezioni, per evitare che i batteri possano colpire anche gli impianti o minare la salute dei pilastri protesici.

GLI ASCESSI GENGIVALI SONO ALTRI FREQUENTI FASTIDI DELLA ZONA ORALE.

In una zona della gengiva si viene a creare un accumulo di pus entro una sacca, che va a formare un rigonfiamento, uno dei più evidenti sintomi di questo disturbo, dato che rende difficoltoso mangiare e deglutire. L'accumulo è dovuto sempre ad una infezione batterica, che viene confinata dal sistema immunitario entro una sacca per prevenire la diffusione dei batteri altrove. L'ascesso gengivale ha diverse cause, ma in genere trova la sua ragione principale nell’accumulo importante di placca e tartaro, nonché dei batteri causa dei problemi gengivali.

L'ascesso gengivale deve essere sottoposto alle cure di uno specialista, che prenderà provvedimenti a seconda della gravità della situazione, per evitare che i batteri prolifichino altrove. Si può trattare questo disturbo per mezzo di piccoli interventi di incisione e aspirazione dell'ascesso, procedendo poi a una disinfezione profonda della zona; oppure, il dentista può consigliare di agire tramite antibiotici e antiinfiammatori. È importante non prendere antibiotici o altri farmaci senza aver consultato prima il dentista.

Le infezioni più comuni sono, oltre la malattia parodontale e quelle sopra indicate, la candidosi (quest'ultima specialmente in età infantile o senile, dovuta ad un fungo) e le afte, note anche come stomatiti: sono piccole piaghe che si formano all'interno della bocca.

Le afte sono molto fastidiose e si riconoscono per piccole lesioni nei tessuti molli o nella lingua dal bordo rosso e interno biancastro. Si possono trattare in modo efficace con alcuni farmaci oppure con l’utilizzo del LASER.

Le infezioni della bocca sono quindi numerose e, sebbene possano avere numerose e svariate cause, in linea generale trovano la loro origine in una infezione batterica, spesso dovuta anche a scorrette abitudini igieniche.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone affette da problemi parodontali.

SSe stai cercando un dentista a cui affidarti e che ti aiuti a preservare i denti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget..

  • Trattamento anche in una sola seduta

    I trattamenti proposti da Microdent, come il LANAP o i protocolli SorrisoSereno, possono se necessario anche essere effettuati in una sola seduta di trattamento principale, al quale aggiungere i controlli. Tutto ciò per venire incontro ai nostri pazienti che spesso ci raggiungono da molto lontano. Inoltre, se necessario ti forniremo anche l’hotel per la notte prima dell’intervento.
  • Solitamente Pochi Fastidi e Disagi

    I trattamenti - previa visita - sono minimamente invasivi con l’obiettivo di preservare i denti dei pazienti e di gestire al meglio anche l’eventuale paura. Inoltre essendo non chirurgici ed eseguiti col supporto del microscopio e del LASER, solitamente i disagi post trattamenti sono pochi e facilmente gestibili.
  • Preservazione massima dei denti naturali (quando possibile)

    L’obiettivo di Microdent da sempre è quello di preservare per quanto possibile i denti naturali dei pazienti. Senza fare miracoli andremo a valutare se è possibile allungare la vita e mantenere in bocca per più possibile i denti anche se compromessi, ovviamente sempre se c’è indicazione e non vanno a rovinare i denti adiacenti.
  • Trattamento scientificamente provato che può indurre rigenerazione ossea.

    Il trattamento LANAP, messo a punto negli Stati Uniti dal prof. Nevins, ha una forte base di ricerca scientifica che mostra perfino la sua innata capacità di rigenerare il tessuto parodontale. Si può comunque esser certi che sia un trattamento poco invasivo (anche se viene fatto con anestesia) e da risultati ottimali qualora sia valutato come il trattamento più corretto per il paziente.
  • Rapida diminuzione dei sintomi principali

    L’obiettivo del trattamento è quello di sanare in moto profondo e completo le tasche parodontali patologiche. Dopo la guarigione iniziale, velocemente si può nella maggior parte dei casi iniziare a notare un profondo miglioramento dei principali sintomi della parodontite come sanguinamento, pus, gonfiore delle gengive ed alito cattivo.
  • Sicuro anche in pazienti con patologie sistemiche

    Molti pazienti con patologie importanti e con l’assunzione di farmaci hanno difficoltà a sottoporsi a trattamenti convenzionali come quelli chirurgici. I trattamenti mini invasivi proposti da Microdent possono essere effettuati anche nella maggior parte delle casistiche dei pazienti con vari problemi di salute o che assumono particolari farmaci.
  • Riduzione al minimo di sanguinamento e recessione gengivale

    Uno dei grandi vantaggi dei trattamenti mini-invasivi e del LANAP è la capacità, nella maggior parte dei casi, di portare ad una veloce scomparsa o riduzione importante del sanguinamento nonché di ridurre al minimo la comparsa di recessioni gengivali, se non quella naturale dovuta alla scomparsa del gonfiore dovuto alla parodontite stessa.
  • Costo contenuto rispetto a molte alternative

    I trattamenti di Microdent possono essere considerati più economici sotto vari punti di vista. Il primo è più importante è quello biologico, puntando proprio alla preservazione massima dei denti dei pazienti. Dal punto di vista economico, nonostante le terapie siano un investimento, rispetto a trattamenti chirurgici o implantari sono sicuramente molto vantaggiose.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio, oltre 4500 pazienti trattati e oltre 1000 recensioni positive!

Hanno parlato di noi

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Fai il primo passo Inizia Ora
Il tuo percorso

La nostra volontà è quella di offrire le soluzioni per la parodontite più adatte in base alla persona, offrendo professionalità, competenza ed empatia.

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.

© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.